Miscellanea

Pulizia dei vetri: vediamo come farla con prodotti naturali

Per fare bene la pulizia dei vetri, bisogna seguire degli accorgimenti pratici in modo da evitare che il lavoro diventi complicato, bisogna farlo bene e con il minor tempo possibile. I vetri delle nostre abitazioni, sono esposte a intemperie e polvere, e lo sporco giorno dopo giorno si accumula.

Pulire i vetri non è certo una passeggiata, specialmente se si devono lavare grandi vetrate. Bisogna prima di tutto scegliere il metodo giusto, se con detersivi specifici che non lasciano aloni, o se usare metodi fai da te con prodotti naturali.

La scelta migliore è quella di non usare detersivi, che contengono sostanze chimiche.

Comunque, prima di iniziare dovete sapere che dal vetro va tolta la sporcizia e la polvere che vi si è depositata. Per fare ciò usate un panno morbido non bagnato e poi strofinate con una spugna umida con acqua tiepida.

Usare prodotti naturali come aceto e bicarbonato

Se intendete fare la pulizia dei vetri con prodotti naturali, versate in un litro di acqua calda 4 cucchiai di aceto bianco e 100 gr di bicarbonato. Miscelate per bene e travasate in un contenitore con spruzzino che avete in casa. Un buon metodo che ha sempre dato risultati positivi è quello di usare la carta dei giornali, soprattutto quella dei quotidiani, spruzzate sui vetri la miscela del liquido e strofinate energicamente con la carta dei giornali.

Usare acqua distillata per evitare gli aloni

Un altro consiglio molto efficace per risparmiare tempo, per evitare di fare molti passaggi sul vetro, è usare acqua distillata. L’acqua domestica, potrebbe essere ricca di calcare e quindi lasciare aloni sui vetri, che con gli aloni proprio non sono belli da vedere, inoltre bisogna mettere in conto anche il tempo che si spreca per ripassare e togliere completamente gli aloni fastidiosi.

Tornando a noi, per togliere gli aloni dai vetri potete usare anche l'alcool e strofinare con la carta dei giornali. Per pulire meglio i vetri delle vostre finestre partite dal centro del vetro e muovetevi orizzontalmente fino ai bordi.

Pulire i vetri di casa o le vetrate di un condominio o di un’attività commerciale è molto faticoso e se poi non si sa come fare e quali prodotti usare, per fare un buon lavoro, ci si potrebbe rivolgere a dei professionisti esperti come lo staff de La Lucciola che è un'impresa di pulizie a Roma.