Food and Beverage

Torta girella: la ricetta del dolce goloso e scenografico

Torta girella: la ricetta del dolce goloso e scenografico

Facile 50min Per 6 persone kcal 300

ingredienti

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta girella è un dolce semplice da preparare ma allo stesso tempo originale e scenografico, ideale per la colazione o la merenda. Un impasto a base di cacao e cui aggiungere una spirale di squisita crema pasticcera che cuocerà in forno con la base e che donerà colore e sapore al dolce. Ma ecco come preparare questa squisita e morbida torta girella per una merenda dal sapore irresistibile.

Come preparare la torta girella.

Preparate la crema pasticcera: sbattete il composto di uova, zucchero e farina (1) fino a quando sarà diventato spumoso. Riscaldate il latte in un pentolino e versateci il composto che avete preparato.(2) Aspettate un minuto e girate energicamente. Coprite la crema con della pellicola e lasciatela raffreddare in frigorifero.(3)

Intanto preparate l’impasto per la torta al cacao sbattendo le uova con lo zucchero.(4) Aggiungete poi la farina, l’olio, il latte e il cacao e amalgamate il tutto.(5) Una volta pronto, versate l’impasto in una tortiera a cerniera.(6)

Quando la crema si sarà raffreddata formate una spirale sulla superficie della torta.(7) Infornate in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti. Fate intiepidire nella tortiera(8) poi adagiate la vostra torta girella su un piatto da portata e servite.(9)

Consigli.

Per un’ottima riuscita della torta girella è importante che l’impasto sia bel solido e non troppo liquido così che la crema non scenda sul fondo.

Utilizzate una tortiera di 24/26 cm di diametro per realizzare la vostra torta girella: in questo modo sarà alta e soffice al punto giusto.

Come conservare la torta girella.

Potete conservare la torta girella fino a 3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per dolci.

Fonte: Torta girella: la ricetta del dolce goloso e scenografico

Post Comment