Miscellanea

I funerali più costosi del mondo

Molte persone comuni preferiscono delle esequie svolte nella maniera più semplice e sobria possibile, magari cercando anche di gravare minimamente sulle finanze dei parenti. Le diverse agenzie di onoranze funebri a Roma e di tante altre località, come può essere la Cattolica San Lorenzo nella capitale, tendono spesso a venire incontro a tali esigenze, attraverso un'ampia scelta di offerte. Tuttavia, per alcuni personaggi celebri, anche il funerale è divenuto qualcosa di grandioso e soprattutto costoso. Così come la loro vita, anche le esequie sono state celebrate in maniera assai particolare.

Personalità che hanno fatto parlare di sé, alcuni entrati nella storia, acclamati da milioni di persone, che hanno voluto lasciare un ultimo ricordo della loro esistenza e che saranno ricordati anche per i loro funerali. Andiamo a scoprire quindi quali sono stati quelli più celebri e costosi, che si sono svolti in diversi ambiti.

Personaggi del mondo musicale

Nel mondo della musica, impossibile dimenticare le esequie svolte per Elvis Presley, avvenute poco dopo la metà di Agosto del 1977, a cui assistettero diverse migliaia di persone. Lungo il suo tragitto, il feretro venne accompagnato da una cinquantina di cadillac bianche, fino alla sua destinazione finale, il cimitero di Forest Hill, nei pressi di Memphis. Il costo del suo funerale si aggirò intorno ai 100.000 dollari dell'epoca.

Una cifra notevolmente superiore fu spesa per i funerali, avvenuti nel Giugno del 2009, di un'altra leggenda della musica: Michael Jackson. Per la celebre popstar infatti si arriva addirittura al milione di dollari. Costo dovuto per la gran parte (oltre 850.000 $) alla realizzazione della cripta che avrebbe ospitato i resti del cantante. Il resto venne speso per il servizio d'ordine richiesto per le esequie, per gli abiti indossati dal defunto e per il ricevimento successivo alla cerimonia.

Personaggi politici

Tuttavia, è il mondo della politica ad avere una sorta di primato per questo tipo di spesa. Infatti, per le esequie del celebre presidente americano John F. Kennedy, svoltesi nel Novembre del 1963, si spesero diversi milioni di dollari. Alla cerimonia assistettero diversi capi di Stato, rappresentanti di famiglie coronate e personaggi politici, per un totale di oltre duecento personalità pubbliche. Inoltre, fu anche uno dei primi funerali di Stato trasmessi in diretta televisiva.

Tra i funerali più seguiti della storia, vi è senz'altro anche quello dell'acclamato Papa Giovanni Paolo II°, avvenuti nell'Aprile del 2005. Assistettero alla cerimonia, svoltasi sul sagrato della basilica di S.Pietro, varie delegazioni di Capi di Stato e leader religiosi provenienti da tutto il mondo, a cui si aggiunsero oltre 3 milioni di fedeli presenti nella Capitale. Alla diretta televisiva dell'evento assistettero in tutto il mondo circa 2 miliardi di persone. Il costo dell'intera cerimonia si calcola abbia superato i 5 milioni di dollari