Food and Beverage

Torta ACE: la ricetta del dolce soffice e ricco di vitamine

Torta ACE: la ricetta del dolce soffice e ricco di vitamine

Facile 50min Per 6 persone kcal 292

ingredienti

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta ACE è un dolce squisito e vitaminico a base di arancia, carote e limone, gli ingredienti che compongono anche il famoso succo che contiene vitamina A,C ed E. Una ricetta facile e veloce da realizzare, ideale per una soffice e profumata colazione o merenda che piacerà tanto anche ai bambini. Per la preparazione procuratevi agrumi di provenienza biologica, in quanto dovrete utilizzarne anche la buccia, che renderà il dolce ancora più profumato. La torta ACE si realizza inoltre senza burro ma utilizzando olio di semi che la renderà ancora più morbida. Ma ecco come prepararla in pochissimo tempo!

Come preparare la torta ACE.

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e montatele con un frullino elettrico o a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.(1) Lavate la carota, pelatela e frullatela con il mixer. Grattugiate anche la buccia dell’arancia e del limone, precedentemente lavati, e mettetela da parte, infine estraetene il succo. Aggiungete al composto le carote frullate (2) il succo di arancia e limone e l’olio. Mescolate ed unite poi la farina setacciata (3) e il lievito in polvere e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo potete versarlo in uno stampo di 24 cm rivestito con carta forno.(4) Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti: fate sempre la prova stecchino e, se necessario, fate cuocere altri 5 minuti. Una volta pronta fate raffreddare la vostra torta.(5) Infine spolverizzatela con zucchero a velo e decoraterela come più vi piace. La vostra torta ACE è pronta per essere gustata.(6)

Consigli.

Agli ingredienti potete aggiungere anche 100 ml di latte per rendere la vostra torta ACE ancora più soffice.

Potete realizzare la torta ACE anche con il Bimby: tagliate in pezzi l’arancia e il mezzo limone, pulite la carota e tagliatela a pezzetti. Mettete il tutto nel boccale con lo zucchero e azionate per 20 secondi a velocità 5. Aggiungete poi le uova, la farina e l’olio per 15 secondi a velocità 5. Unite il lievito e fate girare in senso antiorario per 10 secondi a velocità 5. Versate il composto nello stampo rivestito con carta forno e cuocete a 180° per 45 minuti.

È possibile anche frullare insieme la carota, l’arancia e il limone in pezzi e aggiungere il frullato al composto.

Come conservare la torta ACE.

Potete conservare la torta ACE fino a 3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Fonte: Torta ACE: la ricetta del dolce soffice e ricco di vitamine

Post Comment